Spazio Giovani Quistello è un associazione giovanile (16-28 anni), sorta in modo informale nell’ottobre 2006 e costituitasi nel settembre 2007, a seguito della vincita del primo bando della Provincia di Mantova “Giovani X Giovani”.

Spazio Giovani Quistello è nata per ravvivare il tempo libero dei giovani del paese.

Obiettivo principale: stare insieme e divertirsi
Obiettivo ufficiale: promuovere eventi ricreativi, culturali, musicali…

La nostra associazione conta quasi 100 soci, prevalentemente ragazzi dai 16 ai 25 anni residenti a Quistello ed opera in collaborazione con le altre associazioni del territorio, il Comune di Quistello, l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Mantova.

Per maggiori informazioni o per qualsiasi curiosità ti invitiamo a contattarci, vedi la pagina “Contatti“.

Mission dell’associazione è favorire la partecipazione e l’aggregazione giovanile, stimolare nei giovani un sano stile di vita, creare opportunità di crescita e conoscenza. I giovani dell’associazione organizzano quindi eventi e gestiscono luoghi d’aggregazione: dalle feste alle serate culturali, dai tornei sportivi al corso di fotografia, e dal prossimo settembre coordineranno il centro sportivo quistellese.

Nel corso del 2008 Spazio Giovani Quistello ha già vinto 3 importanti bandi:

  • Per la gestione e il potenziamento degli impianti sportivi e l’organizzazione di eventi, il 1° Bando 2008 della Fondazione Comunità Mantovana;
  • Per l’organizzazione del concorso “Artisti in movimento” ed il coordinamento dei gruppi musicali emergenti del territorio, il secondo bando della Provincia di Mantova “Giovani X Giovani”;
  • Per le attività ordinarie dell’associazione (coinvolgimento ragazzi, organizzazione corsi), il bando 2008 per le associazioni del Comune di Quistello.

A Maggio 2007, dopo la fortunata esperienza di un concerto con la cover band “Eclipse”, suonando in tributo ai Pink Floyd, nasce la rassegna “Lux on the Rock“. Il Teatro Lux di Quistello si dimostra subito all’altezza di concerti importanti per l’ottima acustica, le luci e l’atmosfera. Nasce così l’idea di organizzare una serie di eventi musicali legati da un preciso filo conduttore. Dopo il cinema, la commedia dialettale e l’opera lirica via satellite, nella sala Lux arriva la musica rock degli anni ’70 e ’80 che ha saputo trascinare intere generazioni di giovani di tutto il mondo. Da quel “concerto-prova” è cominciato un lungo lavoro di equipe per scegliere le cover band più adatte, stabilire le date, organizzare la promozione dell’evento e contattare gli sponsor che hanno prontamente risposto numerosi. Attualmente l’iniziativa sta proseguendo e la nuova edizione è in fase di preparazione.

A Settembre 2014, in seguito ad un cambio generazionale del direttivo, nascono due nuove squadre di calcetto, affiliate al CSI di Mantova: “Spazio Giovani Quistello Futsal CSI” e “Quistello Calcio a 5“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *